Il sindaco Russo: “Opere che elimineranno il pericolo di allagamenti di strade e cantinati”.
La Giunta Municipale di Vitulazio, con delibera n. 40 del 13 marzo ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in via Luciani. L’Amministrazione comunale di Vitulazio aveva costatato che in corrispondenza degli eventi metereologici più intensi si verificano in alcuni punti precisi del paese allagamenti stradali che, a volte, interessano anche i piani cantinati delle abitazioni esistenti in tali prossimità.
Tra i tratti interessati da questo fenomeno c’è via Luciani e con lo scopo di salvaguardare l’incolumità degli immobili e dei cittadini la giunta comunale, con propria delibera n°9 del 14.02.2022 aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di Mitigazione e messa in sicurezza territorio urbano da rischio idrogeologico causato da fenomeni meteorologici con intervento di adeguamento del sistema di smaltimento acque piovane su Via Luciani.
Dopo le tante difficoltà dovute all’emergenza Covid che ha rallentato l’intero processo produttivo della nazione, l’Amministrazione comunale vitulatina della buona volontà ha ripreso velocemente il passo, inanellando una serie lunga ed importantissima di risultati amministrativi, tutti obiettivi questi da inserire nell’alveo del più ampio progetto di rilancio di Vitulazio. La programmazione generale degli interventi nel settore del collettamento delle acque reflue urbane è sostanzialmente condizionata dalla necessità di adeguamento ai disposti delle direttive comunitarie in materia. Il D.Lgs 152/1999 fissa gli obiettivi e le scadenze temporali di adeguamento delle infrastrutture a servizio degli agglomerati urbani nell’intento di raggiungere nel breve – medio periodo un progressivo ed efficace livello di salvaguardia e tutela dell’ambiente e della risorsa idrica.
Il sindaco Raffaele Russo: “Con tanto impegno e volontà stiamo portando avanti quel complesso progetto di rilancio del nostro amato paese; i rallentamenti dovuti alla crisi epidemica vengono progressivamente colmati grazie alla collaborazione fattiva di una squadra di governo e comunale volenterosa e attenta ai bisogni della comunità. Il progetto definitivo/esecutivo approvato prevede la sistemazione della struttura di raccoglimento e smaltimento delle acque piovane della parte di territorio comunale che si sviluppa nell’intorno di via Luciani. Tale progetto quindi va a completamento della rete fognaria del comune di Vitulazio con la realizzazione di un tronco fognario ex novo, risagomatura, rifacimento dello strato di usura e messa a quota chiusini e caditoie delle strade Via Marconi, Via Torre Tommasi, Via E. Fermi, via Quattro Chiese, parte di via Luciani, parte di Viale Italia, e VI trav. di via Kennedy. In tal modo si elimineranno avvallamenti e depressioni che non consentendo il normale deflusso delle acque piovane superficiali vanno a formare ristagni e pozze d’acqua”.